La prevenzione visiva si fa anche a tavola!

Ottobre è il mese della prevenzione visiva, uno dei miei preferiti! Come ogni anno, anche questo ottobre lo dedicherò alla divulgazione di informazioni utili a tutelare la salute degli occhi di chi mi legge 🙂

Lo scorso anno ho realizzato un video per spiegare come vede una persona con patologie oculari, dalla cataratta al glaucoma, passando per i difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo (se te lo sei perso puoi rivederlo cliccando qui). Dopo il grande successo di condivisioni ottenute, ho pensato che l’argomento prevenzione visiva sia argomento di grande interesse per chi mi segue ogni giorno. Ed ho ripetuto l’esperienza!

Cosa ho pensato per quest’anno?

La giornata mondiale della vista 2017 sarà celebrata il 12 ottobre e per questa occasione ho pensato di dedicare particolare attenzione ad un modo semplice di approcciarsi all’argomento prevenzione: l’alimentazione!

E’ vero, le visite oculistiche non potranno mai esser sostituite da una dieta sana e continuativa, ma di sicuro con gli alimenti giusti potremo vivere sereni ogni volta che penseremo alla salute dei nostri occhi. I bravi medici oculisti consigliano sempre di fare attenzione a ciò che mangiamo ogni giorno perchè ormai è noto a tutti quanto lo stile di vita e l’alimentazione siano parametri fondamentali per la tutela della nostra salute.

La prevenzione visiva si fa anche a tavola!

Ebbene sì, la prevenzione visiva si inizia a tavola. Colazione, pranzo, merenda e cena sono buoni momenti per fare il pieno di alimenti utili a proteggere le strutture dei nostri occhi!

Questo mese mi sentirete parlare spesso sulla mia pagina Facebook di alimenti che fanno bene alla vista. Di seguito ve ne svelo alcuni:

 

 

La luteina è un ottimo alleato della retina per garantirci una vista migliore ed una buona percezione dei colori. L’avocado è il frutto che contiene la maggiore concentrazione di luteina, per questo è consigliato mangiarne con regolarità in ottica di prevenzione visiva. La luteina è possibile trovarla anche in altri alimenti come spinaci, rape e paprika.

 

 

Il cioccolato fondente fa bene al gusto (lo adoro!) e ai nostri occhi perché contiene flavonoidi, ovvero utili antiossidanti per la salute della cornea e del cristallino. Altri alimenti che contengono flavonoidi sono i mirtilli, le melanzane ed i pomodori.

 

 

Gli Omega-3 sono importanti per la salute della retina e si trovano in grande quantità in alcuni tipi di pesce come tonno e salmone. Sono presenti anche in altri cibi comuni come noci, nocciole e mandorle secche.

 

 

Secondo recenti studi scientifici la Vitamina E è utile nel rallentamento di alcune patologie degenerative degli occhi, ad esempio la degenerazione maculare. Gli alimenti che contengono questa vitamina sono diversi, tra cui i cereali, l’olio di mais ed i semi di lino.

Questo elenco di alimenti è solo una piccolissima parte di una lunga lista di alimenti utili alla salute dei nostri occhi. Ritengo che un bravo professionista della nutrizione possa personalizzare una dieta equilibrata per ognuno di noi, ma per iniziare spero che questi piccoli consigli possano esserti utili.

La vista è un bene troppo importante per esser trascurato, maggiormente quando siamo a tavola. Il filosofo Ludwig Feuerbach diceva “noi siamo quello che mangiamo”. Niente di più vero, per questo dobbiamo impegnarci a mangiare sano per esser sani col corpo, la mente e gli occhi!

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Ottico, ortottista e optical design blogger. Vivo la mia passione per gli occhiali nel negozio di ottica di famiglia ed amo raccontare sui social le storie che hanno come protagonisti gli occhiali e le persone.