#OcchialinViaggio: il nuovo progetto dell’Ottico del Web

#OcchialinViaggio: il nuovo progetto dell’Ottico del Web | Nico Caradonna #OtticoDelWeb

Molti di voi avranno notato che negli ultimi tempi parlo spesso di #OcchialinViaggio. Ebbene sì, si tratta di un nuovo progetto che vede la collaborazione dell’Ottico del Web con Manuela Vitulli, la mia amica travel blogger di Pensieri in Viaggio. Un progetto che parte da noi, ma in cui vorremmo coinvolgere tutti. Tutti coloro che amano viaggiare con gli occhiali più adatti alla destinazione in programma.

#OcchialinViaggio è molto più di un hashtag: è un’iniziativa che, per uno come me che ama molto muoversi, esplorare e conoscere nuove mete, rappresenta un punto d’incontro tra due mondi distanti eppure vicini. Il mondo del viaggio e il mondo dell’eyewear, due mondi che amo.

Prima di partire per i suoi viaggi, Manuela si affida a me per selezionare gli occhiali giusti per affrontare la prossima avventura. Come avviene tale selezione? La scelta degli occhiali viene fatta innanzitutto in base al tipo di luogo e al suo clima, ovviamente. Ma non si può scegliere un paio di occhiali solo in base alla destinazione: la scelta è condizionata anche dallo stile della persona che lo indosserà. Un elemento fondamentale, perché questo determinerà anche la percezione che la popolazione locale avrà di Manuela – o di chi deciderà di affidarsi a me – nei panni del “turista”. Facciamo un esempio: se hai in programma un viaggio profondo ed emozionale come il cammino di Santiago, beh, di certo non ti consiglierei degli occhiali eccentrici con lenti specchiate oro!

Un’altra cosa importante – oserei dire basilare – è il tipo di materiale. Mi spiego: se devo aiutarti nella scelta di un occhiale per una vacanza al mare, sapendo che sarai alle Maldive a 40°C all’ombra, di certo dovrò prestare particolare attenzione al materiale con cui vengono realizzati gli occhiali, prediligendo qualcosa che non si alteri se sottoposto ad alte temperature. Proporrei, quindi, materiali metallici come acciaio o titanio oppure plastiche dure resistenti al calore.

Va da sé che la consulenza dell’Ottico del Web è fondamentale anche nella scelta degli occhiali da portare in viaggio, dunque nella pianificazione del viaggio stesso.

Ed ecco qualche foto degli #OcchialinViaggio scelti da me, con cura, finora.

Per la mia recentissima vacanza, sotto il cielo nuvoloso di Capri, ho usato degli occhiali con sfumatura verde per evitare il fastidio delle luce solare che, in alcuni momenti, filtrava attraverso le nuvole.

Queste di seguito invece sono le scelte che ho fatto per Manuela. Prima in Sicilia e subito dopo nella splendida terra del Nepal abbiamo scelto di proteggere così i suoi occhi dal sole e contemporanemanete non abbiamo trascurato lo stile giusto per il suo sguardo!

Che ne pensate? Anche voi amate indossare gli occhiali da sole in viaggio? Anche voi amate scegliere un nuovo modello prima della partenza?

Occhiali In Viaggio | Nico Caradonna #OtticoDelweb

Ditemi la vostra su #OcchialinViaggio, sono curioso! 🙂

Ottico, ortottista e optical design blogger. Vivo la mia passione per gli occhiali nel negozio di ottica di famiglia ed amo raccontare sui social le storie che hanno come protagonisti gli occhiali e le persone.